Muoversi nel Pub

IL PUB
Questo Pub è strutturato in maniera molto semplice, perché sia altrettanto semplice muoversi al suo interno. Essendo un collettore sintetico di informazioni, non c'è regolarità nell'aggiornamento e non sono importanti le date dei post.
Ogni post corrisponde a un ePub e l'ordine con cui sono riportati è del tutto casuale.
Non troverete descrizioni approfondite, né recensioni. Troverete le informazioni basilari che riguardano il file e, forse, qualche link di approfondimento, ma non saranno mai troppo numerosi o aggiornati.
Anche se un blog è, solitamente, dinamico, in questo Pub saranno sfruttate soprattutto le sue caratteristiche statiche, di archiviazione e catalogazione dei post.

GLI OBIETTIVI
Il nostro obiettivo primario è informare dell'esistenza di un determinato ebook, e fornirne le principali caratteristiche, garantite dal suo possesso, da parte di almeno uno dei Pubber. Dovrebbe esservi facile - se siete interessati - cercare autonomamente altre informazioni e scaricare o acquistare l'ebook.
Nel caso di ebook gratuiti, però, cercheremo sempre di permettervi di scaricare gli ePub senza mai lasciare il blog.
Oltre alle informazioni, essendo i Pubber dei lettori, cerchiamo di fornire un filtro qualitativo, attraverso un giudizio sintetico riguardo gli aspetti che riteniamo rilevanti nella valutazione di uno scritto.
I commenti, ma soprattutto i vostri clic in calce al post, sono parte integrante di questo giudizio.

LE VALUTAZIONI
Gli aspetti a cui abbiamo deciso di dare una valutazione sono diversi e li abbiamo riassunti, per comodità di sintesi, in una sola parola:
Idea = nucleo narrativo, originalità del contenuto, idee narrative alla base dello scritto;
Forma = aspetto grafico dell'ePub e correttezza formale (refusi, imperfezioni, ecc.);
Stile = personalità nello stile dell'autore;
Storia = sviluppo dell'idea, bontà della trama, struttura dell'opera;
Personaggi = verosimiglianza e approfondimento dei personaggi;
GIUDIZIO = il voto complessivo dell'opera, che riassume i precedenti ed altri eventuali non considerati (ambiente, illustrazioni grafiche, elementi aggiuntivi...)
Come scala di valutazione abbiamo utilizzato sei lettere dell'alfabeto: la A come giudizio migliore, la F per il peggiore.

COSA E COME CERCARE
Se non sapete cosa cercare, ma desiderate solo qualcosa da leggere sul vostro eReader, potete banalmente scorrere il blog, dai post più recenti e poi retrocedendo, fino a trovare qualcosa di vostro gradimento. Se siete interessati soltanto a letture gratuite, visualizzatele utilizzando l'apposito pulsante FREePUB, nella colonna di destra.
Se invece cercate un determinato scrittore, vi sarà più comodo entrare nella pagina che contiene l'elenco di tutti gli ePub nel Pub, suddivisi per cognome dell'autore.
Dovrebbe essere altrettanto comodo, insoltre, utilizzare la nuvola dei "tag", disposti in ordine alfabetico, sempre nella colonna di destra. Potete cliccare su un genere, su un autore, su una casa editrice... e visualizzerete tutti gli ePub relativi a quell'etichetta.
Infine, quando - come speriamo - i post saranno molto numerosi, potete usare l'apposito "Cerca nel Pub" subito sotto la nuvola dei Tag, solita colonna di destra.

Powered by Blogger.