FAQ

1) Cos'è un ePub
L'ePub è un formato per gli eBook nato nel 2007. È in sostanza un pacchetto contenente altri tipi di file in formati ormai standardizzati (HTML, XML,...). È diventato lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum ed è attualmente in rilascio la sua terza versione.
    2) Posso leggere un ePub anche se non ho un eReader?
    Certamente sì. L'eBook si può leggere su qualsiasi computer, usando software diffusi come Calibre, che legge e converte tutti i formati (scaricabile gratuitamente), oppure più specifici come il Kindle Previewer di Amazon. Anche telefoni SmartPhone, dispositivi Apple come iPhone, iPod e iPad dispongono di software gratuito per la lettura degli eBook.
      3) Ho un file che non è in formato ePub, come posso convertirlo?
      La conversione più semplice e rapida viene effettuata con il software gratuito Calibre, anche se, soprattutto partendo da file PDF, il risultato non è dei migliori (si comporta meglio, a volte, un file .txt). Se si parte da file Word o di testo si può usare anche MobiPocket Reader. In ogni caso per avere un eBook ben fatto e leggibile la soluzione migliore è convertirlo usando le macro di OpenOffice e successivamente ritoccandolo con il programma Sigil.

      4) Quali software ci sono per leggere gli eBook in formato ePub?
      Dipende dal dispositivo sui quali si vuole leggere il libro elettronico.Per i PC (e i netbook PC) ci sono diversi programmi gratuiti come il già citato Calibre.Se non vi trovate bene con questo, potete utilizzare Adobe digital editions, Stanza, FBreader... oppure abilitare il vostro Firefox alla lettura di ePub. Sugli SmartPhone con sistema operativo Android viene usato Aldiko.Se si utilizza un iPhone o un iPad ci sono App dedicate come Stanza.Gli eReader leggono quasi tutti il formato ePub. Nel caso in cui si possieda un eReader come il Kindle di Amazon che legge file MobiPocket (o PRC) bisogna convertirli con Calibre.

      5) Non ho capito quasi niente, delle risposte precedenti, io so solo che mi hanno regalato questo aggeggio e voglio usarlo per leggerci delle cose! Come faccio?
      Se il tuo aggeggio non è un Kindle, scarica da questo blog i libri che ti interessano (se sono FREePUB puoi farlo in pochi secondi), ficca il cavetto nel tuo PC e copiali nel tuo eReader. E poi leggi. Se invece hai un Kindle devi convertirli con Calibre in formato mobiPocket e poi copiarli nel tuo dispositivo.

      6) Come faccio a cercare un ebook su questo blog? 
      Sfogliando il blog o la pagina che contiene gli ePub nel Pub, se non stai cercando niente in particolare. Se invece cerchi un autore o un genere, cercali nei "Tag del Pub" nella colonna di destra. Oppure, qualcosa relativo a una certa stringa di testo, usa il "Cerca nel Pub".

      7) Ci sono già molti siti che raccolgono e segnalano ePub, che cosa ha di più, questo blog?
      Se un ePub è segnalato qui, significa che almeno un Pubber lo possiede e quindi può essere molto più preciso nel fornire e/o approfondire informazioni. I giudizi dati ai vari ePub, poi, dovrebbero permettere un rudimentale filtro qualitativo che possa permettere di scegliere meglio nel mare sconfinato degli ebook in rete.

      8) Posso diventare un Pubber?
      Spesso siamo noi del Pub a invitare i potenziali Pubber, ma ogni richiesta di partecipazione è ben accetta e sarà valutata. La mail del Pub è lassù a destra apposta per questo.

      9) Ho visto che avete segnalato un mio ebook, ma non in modo corretto. Che faccio?
      Scrivici e indicaci le modifiche da effettuare. Il primo Pubber che può, provvederà...


      10) Chi vi ha dato il permesso di segnalare il mio ePub?
      Se lo abbiamo fatto, significa che tutte le informazioni necessarie erano disponibili in rete. Se però non vuoi che il tuo libro non sia segnalato sul nostro Pub non hai che da chiederlo: cancelleremo al più presto il post.

      11) Sono un autore/editore e mi piacerebbe molto che segnalaste il mio ebook, magari valutandolo. Si può?
      Certo, si può. Condizioni per la segnalazione su questo Pub sono l'esistenza in formato ePub e il possesso del file. Non hai che da scriverci, alla mail del Pub o di uno qualunque dei nostri Pubber, inviandoci il file.

      12) Voglio l'ePub di un romanzo del famoso scrittore Taldeitali. Lo trovo nel Pub?
      Dipende. Se esiste una versione legale in formato ePub del romanzo in questione è probabile che lo troverai segnalato nel Pub. Se invece intendi file di "dubbia" provenienza, allora no, non troverai nulla del genere nel Pub. Qui trattiamo solo eBook legali.

      13) Segnalate solo ePub liberi da protezione o anche file protetti da DRM?
      Segnaliamo sia ePub liberi che ePub protetti, questo perché la nostra intenzione è segnalare tutto ciò che  è possibile leggere, a prescindere dalla nostra opinione in merito alla questione protezione. Noi offriamo possibilità di lettura ai visitatori del Pub, poi sarà compito loro scegliere in base alle proprie convinzioni. 

      14) Ma in queste FAQ manca la domanda che volevo fare io! Come faccio?
      Scrivicela via mail, ti risponderemo e poi la aggiungeremo alla lista delle FAQ
        Powered by Blogger.