mercoledì 29 agosto 2012

PINOCCHIO di Carlo Collodi

Titolo: Pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Editore: Edizioni Liber Liber
Anno: 1883
Prezzo: FREePUB
Pagine: 261
Dimensione: 0.7MB
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo fantastico
Download: da Liber Liber
Descrizione:
Il romanzo si apre con un falegname chiamato Mastro Ciliegia che, avendo trovato un legno dalle strane caratteristiche perché “piangeva e rideva come un bambino”, decide di regalarlo a Geppetto, che desidera utilizzarlo per fare un burattino di compagnia, che gli farà guadagnare dei soldi.
Ma prima ancora di completare la sua opera, prima ancora di intagliare gli occhi, Geppetto si rende conto che il burattino Pinocchio gli fa strani versi.
Quando poi Geppetto gli fa le gambe, il burattino scappa per la strada inseguito dal falegname, ma un carabiniere vedendo la scena arresta Geppetto e lo porta in prigione. Pinocchio, prima di rientrare a casa, fa un incontro particolare con il Grillo-parlante che lo rimprovera per il suo cattivo comportamento. Il burattino, per tutta risposta, lo schiaccia contro il muro.
Il burattino stanco di quella faticosa giornata si mette a dormire nelle vicinanze di un braciere dimenticando di essere fatto di legno e si brucia le gambe, ricostruite in seguito da Geppetto. Da quel momento in poi il povero falegname decide di fargli da padre e dargli un’educazione...
Link utili: Pagina di Liber Liber su Carlo Collodi

Idea Forma Stile Storia Personaggi Giudizio Pubber
- - - - - - -
- - - - - - -
- - - - - - -
- - - - - - -
- - - - - - -

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.